Camminata Sportiva: cos’è e come funziona

Camminata Sportiva: cos’è e come funziona

ISCRIVITI ALLA SESSIONE DI Camminata Sportiva

Camminata Sportiva: cos’è e come funziona

Una delle attività sportive previste per la giornata del 22 giugno presso l’Agrirturismo Falode ed il Lago Matese, insieme alla Matese Half Marathon, è la Camminata Sportiva. Scopriamo insieme di cosa si tratta:

La Camminata Sportiva è una disciplina che muove dal gesto motorio più naturale nell’uomo: il camminare.
Da questo si differenzia per una maggiore intensità dell’impegno rispetto al cammino tradizionale e per una tecnica opportunamente e scientificamente definita.
La Camminata Sportiva può comunque andare oltre l’aspetto sportivo e infatti può diventare una filosofia di vita protesa verso il benessere fisico e mentale. Può essere anche propedeutica alla pratica di altri sport, in quanto non presenta controindicazioni e, naturalmente, può essere praticata come una disciplina autonoma.

La Camminata Sportiva non è una corsa, né jogging, né tantomeno una semplice passeggiata. Essa deriva dal Power Walking, una camminata “potenziata” che procede con falcate piuttosto ampie, che si è molto diffusa già dagli anni 80 in USA (e recentemente diffusasi anche nei paesi europei) dove è conosciuta nelle varie accezioni come Speed Walking, FitWalking, FastWalking, Fitness Walking, etc.
La Camminata Sportiva ne ha ereditato l’intensità del passo, che è però più corto e rispondente ad una tecnica scientificamente definita grazie alla quale si ottengono moltissimi benefici.

Fiorentino La Greca: Uno degli istruttori della Scuola Italiana Camminata Sportiva che vi affiancherà il 22 giugno.

La Camminata Sportiva è accessibile a tutti, economica e praticabile all’aria aperta. Se si è stanchi di lunghe sedute in palestra al chiuso, la camminata sportiva è lo sport perfetto! Basta un parco, una strada poco trafficata vicino casa o all’ufficio e un’oretta di tempo per fare sport al meglio. Infatti essa permette di allenare tutta la muscolatura, non soltanto le gambe, cosce e glutei ma anche braccia, spalle, addominali e dorsali. Inoltre una particolarità di questa disciplina è che ognuno può praticarla al
“proprio ritmo
”. Non esiste un passo perfetto uguale per tutti, ma ognuno può trovare l’andatura e l’allenamento che più si adatta alle proprie esigenze e agli obiettivi che intende raggiungere.
La Camminata Sportiva aiuta a mantenere il fisico attivo e a combattere lo stress quotidiano senza compiere sforzi eccessivi e senza sovraccaricare le nostre strutture muscolari, articolari e ossee. E’ un’attività che apporta grandi vantaggi all’organismo permettendo di riscoprire lo star bene mentale e fisico, senza le controindicazioni che possono invece presentare alcuni sport come ad esempio anche la corsa.

Nella giornata del 22 giugno troverete due istruttori della Scuola Italiana Camminata Sportiva: Fiorentino La Greca e Vincenzo de Matthaeis, pronti ad insegnarvi questa disciplina, per divertirvi e fare bene al vostro corpo circondati dalla natura incontaminata dei monti del Matese!

Iscriviti ALLA SESSIONE DI Camminata Sportiva

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *